Il GAL Valli Marecchia e Conca ha posto tra i suoi obiettivi principali, la promozione del territorio attraverso la valorizzazione dell’inimitabile patrimonio paesaggistico che lo contraddistingue.

Proprio in tal senso, è stata elaborata ed avviata la principale azione a “regia diretta” del GAL volta alla realizzazione della cosiddetta “RETE CIP”.

Un progetto per l’appunto DI RETE, che interesserà in  maniera uniforme tutto il territorio GAL, in cui CIP sta per Centri di Interpretazione del Paesaggio ovvero, luoghi fisici, allestiti con spazi informativi e di narrazione, multimediali ed emozionali che saranno i punti di riferimento della rete sul territorio, indicativamente 18, suddivisi tra CIP Minor e CIP Major, uno per comune. A questi si aggiungono oltre 500 PUNTI DI INTERESSE (luoghi/ambienti/singoli elementi) rappresentanti le principali eccellenze territoriali delle due vallate, ovvero i veri motivi di visita del territorio e quindi di spostamento all’interno della Rete, già individuati, schedati e fotografati.

————————————————————————————————————————————————-

Rete CIP con distribuzione (puramente esemplificativa) dei CIP Minor, Major e dei Punti di interesse

————————————————————————————————————————————————-

Esemplificazione dell’utilizzo delle foto storiche, sfruttando la realtà aumentata all’interno di un CIP

All’interno del progetto, si  prevede la realizzazione di una piattaforma multimediale che possa rappresentare e divulgare le informazioni relative a tali eccellenze, tramite touch screen all’interno dei CIP, così come su pc o smartphone del singolo utente.
Tra le varie sezioni, all’interno della piattaforma potrà essere effettuata una “lettura dell’evoluzione del paesaggio”, mettendo a confronto foto paesaggistiche attuali e di epoche passate rappresentanti gli stessi luoghi, sfruttando la tecnologia della realtà aumentata.
Considerando la disponibilità di tali immagini, già segnalata da parte di comuni ed enti pubblici in generale, associazioni culturali e altri soggetti, con la presente si richiede gentilmente messa a disposizione di tali immagini, ovvero foto storiche (precedenti il 1960) che rappresentino il paesaggio delle due valli o elementi/particolari ad esso legati.
Le immagini saranno utilizzate dal GAL all’interno della piattaforma solo ed esclusivamente per gli scopi di cui sopra, ovvero per la rappresentazione del paesaggio e ovunque possibile per il confronto con foto attuali, provvedendo a realizzare lo stesso scatto dallo stesso punto di ripresa.

————————————————————————————————————————————————-

Di seguito alcune immagini storiche di grande effetto e rappresentazione del territorio, che verranno richieste ad alcuni archivi storici già individuati.

Per ogni immagine si richiede, oltre al file in formato jpg, la fornitura delle seguenti informazioni:

– soggetto proprietario della foto;

– autore;

– data della foto (indicativa o presunta se non la si conosce);

– luogo ripreso e luogo da cui è stata scattata;

– sottoscrizione della liberatoria per l’utilizzo (fornita in allegato).

Per informazioni:

Elias Ceccarelli

P.M. GAL Valli Marecchia e Conca

Tel: 328 2355689