Anche il Parco del Sasso Simone e Simoncello nel registro dei paesaggi rurali storici, grazie ad una mappatura realizzata dal GAL Valli Marecchia e Conca
Obiettivo del progetto è quello di diffondere la conoscenza dei paesaggi rurali storici, le caratteristiche e la loro unicità al grande pubblico attraverso canali di comunicazione ad ampio raggio e di facile accesso. L’attività ha previsto la redazione di mappe e schede sintetiche descrittive di 80 paesaggi rurali storici che sono state rese pubbliche sul sito della Rete Rurale Nazionale al fine di renderle fruibili tramite uno specifico tool di Google, il Google My Maps.
Tale strumento, oltre a consentire la localizzazione del paesaggio e la descrizione dello stesso, permette di associarvi numerose altre informazioni, quali la segnalazione di elementi caratteristici del paesaggio, punti panoramici, link utili, percorsi e itinerari tracciabili al suo interno, foto, ecc. Il GAL ha redatto la mappa della porzione di paesaggio del Parco del Sasso Simone e Simoncello di propria competenza territoriale ovvero quella che coincide con l’area parco e area contigua presente nel Comune di Pennabilli.
Maggiori informazioni a questo link