Domenica 5 marzo 2017
Camminata di San Gregorio
Un percorso dedicato agli alberi e alla saggezza di chi sa amarli.
Gli alberi hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nella percezione e nella fruizione che abbiamo dei luoghi: archetipi, simboli, esseri magici e dal potere straordinario gli alberi con la loro forma, con la loro maestosa dimensione, con il loro colore sono elementi di vita.
Domenica 5 cammineremo insieme lungo il fiume Ventena: un’area boscosa e ricca di vegetazione a Nord di Morciano.
Il cammino sarà accompagnato dalla contemplazione degli esemplari che costeggiano il corso d’acqua e da una dedica a questi “amici” straordinari in grado di garantire bellezza e qualità ai luoghi in cui viviamo: l’attrice Francesca Airaudo leggerà per noi brani tratti dal “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.
Il racconto allegorico lancia un messaggio di riconciliazione dell’uomo con la natura, è un messaggio di rinascita della foresta e della vita là dove erano state incoscientemente annientate.
Perché l’albero rappresenta, fin dai tempi più antichi, il simbolo e l’espressione della vita, dell’equilibrio e della saggezza.
CON LETTURE DAL TESTO L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI DI JEAN GIONO / Francesca Airaudo
ACCOMPAGNA / Matteo De Angelis
- RITROVO / Piazza del Popolo Morciano di Romagna
- Ore 9.00 ritrovo e iscrizioni
- Ore 9.30 partenza
- ATTREZZI / Scarpe da trekking o con suola carrarmato, abbigliamento sportivo, giacca a vento o kway
- PERCORSO A PIEDI / durata circa 3 ore e mezza, percorso pianeggiante e collinare
- CONTRIBUTO / Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT e un buffet al termine del percorso. I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A Passo d’Uomo.
INFORMAZIONI / ISCRIZIONI
È possibile prenotarsi via email a info@apassoduomo.org oppure via telefono al 338/3185501 o 347/4240186
Fonte: A passo d’uomo festival