Ca’ Santino

Home/Ca’ Santino
Via Cà Santini, 2131, 47834 Montefiore Conca RN

Cà Santino, nella Valle di Levola a Montefiore, è il luogo dove, dal 1998,ha sede la cooperativa sociale Ca’ Santino, che ospita minori e adulti disabili, con attività educative e assistenziali, in regime diurno e residenziale.

Il centro, che sorge su un’area di 13 ettari, è una fattoria, all’interno della quale tutti gli ospiti si prendono cura del terreno, orto, serre, bosco e animali. Nella valle, attraversata dal fiume Ventena, è stata realizzata in questi anni un’azione di recupero di un territorio completamente abbandonato sin dal dopoguerra e sul quale oggi si trovano coltivazioni ed edifici rurali con diverse specie di animali e con al centro la casa colonica sede della struttura.

Vengono realizzati progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole della Valconca e dell’intera provincia, che uniscono i valori della natura e quelli dell’incontro tra i bambini e gli ospiti del centro: solidarietà, responsabilità e recupero hanno consentito in questi anni la valorizzazione di un luogo ricco di fascino e di storia.

info@casantino.it