Il Nuovo brand territoriale delle Valli Marecchia e Conca 

E’ stato ufficialmente presentato al pubblico il nuovo brand territoriale dedicato alle Valli Marecchia e Conca, strumento di promozione unica e coordinata in Italia e all’estero.

Parliamo di un lungo lavoro promosso dal GAL Valli Marecchia e Conca, la società consortile titolata alla gestione delle risorse per lo sviluppo sostenibile e integrato delle due Valli della provincia di Rimini.  Un processo iniziato nel febbraio 2018 con un percorso partecipato che ha coinvolto più di 100 cittadini nella raccolta di informazioni, suggestioni e consigli allo scopo di costruire un marchio che rispondesse alla volontà e alle aspettative del territorio.

Un territorio che non manca certamente di patrimoni culturali e ambientali, di tradizioni e di prodotti tipici – di panorami ed eccellenze, ma anche di attitudine all’accoglienza e all’ospitalità, così come è stato fortemente espresso dagli abitanti che hanno contribuito alla consultazione.

Un brand non è solo un logo”, sostiene Ilia Varo, Presidente del GAL Valli Marecchia e Conca.
È innanzitutto una rete di persone che crede nel proprio territorio, che contribuisce al suo sviluppo mettendosi in rete e lavorando assieme. Il brand è una strategia, una serie di valori da esprimere, un’idea di futuro

Le risorse a disposizione

Ammontano a 500.000 Euro le risorse a disposizione  per azioni di promo-commercializzazione, a gestione diretta del GAL, ai quali si aggiungeranno 300.000 Euro, desinati ad Imprese, Enti pubblici, Associazioni e Pro Loco per azioni di co-marketing.

Saranno finanziati – a bando –  fino al 50% dei costi di un progetto di promozione che include il nuovo brand, fino ad un massimo di 15.000 euro di finanziamento. Le spese finanziabili sono: campagne web e social, stampa, video, conferenze, siti web, mostre, in Italia e all’estero. Saranno organizzati a breve degli incontri di formazione e presentazione delle modalità con cui, gli interessati, potranno avviare azioni di co-marketing disponendo del co-finanziamento previsto dal progetto.

Uso del logo 

E’ possibile richiedere l’uso del brand (senza impegno economico) a partire dal 20 maggio, inviando una mail all’indirizzo pec@pec.vallimarecchiaeconca.it e impegnandosi a restituire i documenti che verranno inviati, debitamente compilati e firmati.


 

Il Gal Valli Marecchia e Conca ha avviato un percorso per le definizione di un brand territoriale che possa essere strumento per promuovere il territorio a livello nazionale e internazionale. A seguito di un percorso partecipato sono stati definiti i caratteri identitari, tradotti successivamente in un segno grafico e in un pay off.

Il nuovo brand verrà presentato nelle giornate del 8, 9, 10 maggio e con l’occasione saranno presentate le risorse e le opportunità a disposizione per azioni di co-marketing.

8 maggio, Rimini – Teatro degli Atti – dalle 17 alle 20
a seguire lo spettacolo “Lui, un pataca qualsiasi” di Ivano Marescotti

9 maggio, Sant’Agata Feltria – Teatro Mariani – dalle 18 alle 20
10 maggio, San Clemente – Teatro Comunale – dalle 18 alle 20

Per informazioni: 0541 1788204, info@vallimarecchiaeconca.it