Questa è la sesta newsletter del GAL Valli Marecchia e Conca. Uno strumento per i cittadini che vogliono conoscere le opportunità di sviluppo del territorio, l’operato del GAL, le iniziative riguardanti il paesaggio e lo sviluppo sostenibile, gli eventi e le novità dai Comuni.



Novità dal GAL

Ricettività, Agroindustriale e Servizi pubblici – i bandi aperti del GAL

Sono tre i bandi aperti attualmente, rivolti alle imprese che vogliono investire nel turismo e nel settore alimentare – e agli Enti Pubblici che intendono intervenire sul patrimonio immobiliare.

“Strutture ricettive extralberghiere e all’aria aperta” (Az.19.2.02.08)
di cui possono essere beneficiari micro e piccole imprese (escluse le aziende agricole).

“Investimenti in aziende agroindustriali” (Az.4.2.01)
di cui possono essere beneficiarie le imprese che svolgono attività di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli sia in entrata che in uscita.

“Strutture per Servizi Pubblici” (Az.19.2.01) 
di cui possono essere beneficiari gli Enti Pubblici che intendono intervenire su beni immobili (ristrutturazioni, adeguamenti, miglioramento aree esterne e acquisto attrezzature)

E’ possibile scaricare i documenti e avere maggiori informazioni a questo link:
www.vallimarecchiaeconca.it/bandi-e-azioni/bandi-leader


Si è conclusa la manifestazione di interesse per la creazione del brand Valli Marecchia e Conca

E’ scaduta il 9 aprile l’indagine di mercato per l’affidamento diretto di servizi nell’ambito del progetto a regia diretta per la creazione del Brand Valli Marecchia e Conca. Diverse agenzie di comunicazione hanno risposto alla manifestazione di interesse e ora il GAL procederà alla selezione del soggetto che si occuperà del servizio di progettazione, ideazione ed elaborazione del piano promozionale del territorio.  


Il GAL cerca un progettista Leader 

Il GAL Valli Marecchia e Conca indice una selezione, mediante avviso pubblico, per l’assunzione tramite contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, per la copertura di n. 1 posto a tempo parziale di “Progettista leader” .

A questo link è possibile scaricare il documento con tutte le informazioni
www.vallimarecchiaeconca.it/selezione-progettista-leader/


Agevolazioni a Km0: presentazione delle opportunità offerte dal GAL presso la sede di Rimini Banca

Il 4 e 5 aprile si sono tenuti, a Coriano e Villa Verucchio, due partecipati incontri per informare il territorio sulle opportunità offerte dal GAL Valli Marecchia e Conca per gli investimenti nel settore Agroalimentare, a cura di RiminiBanca. 


Siamo alla ricerca di storie!

Sono in corso gli incontri, promossi dal GAL Valli Marecchia e Conca, per la raccolta di storie dal territorio, finalizzati alla costruzione di una nuova “mappa del vissuto”.

I laboratori di raccolta delle storie sono inseriti all’interno del percorso partecipato che coinvolge i cittadini nella definizione del nuovo marchio territoriale che promuoverà il territorio delle due Valli.  Dopo la Valmarecchia (4 aprile a Pennabilli, 5 aprile a Novafeltria e 6 aprile a Torriana) è ora compito della Valconca, quello di portare storie, aneddoti, personaggi, ricordi.

Ricordiamo ai cittadini della Valconca gli incontri previsti a Mondaino il 16 aprile, il 17 a Coriano e il 18 a Morciano di Romagna. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link


La melodia delle cose
Tutti i cittadini che hanno aderito al percorso partecipato promosso dal GAL per la definizione dei caratteri identitari del territorio, sono invitati allo spettacolo “La melodia delle cose”, esito del laboratorio teatrale condotto da Alice Toccacieli presso il teatro di Novafeltria, che si terrà sabato 14 aprile, alle 21.

La possibilità di assistere gratuitamente allo spettacolo è offerta dall’Associazione L’Arboreto, che cura la stagione teatrale di Novafeltria. I cittadini interessati possono iscriversi inviando una mail all’indirizzo info@vallimarecchiaeconca.it entro venerdì 12 aprile.


Strumenti di comunicazione del GAL

Sono online la Pagina Facebook, i profili Instagram e Twitter del Gal Valli Marecchia e Conca. Da oggi basta un semplice click per essere aggiornati sulle novità e le opportunità offerte dal Gal e dal territorio, oltre a conoscere qualcosa di più dei nostri #paesaggidavivere

Facebook

Instagram

Twitter


Bandi del PSR in scadenza 

4.1.04 Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca

13.1.01 e 13.1.02 Pagamenti compensativi per le zone montane, per altre zone soggette
a vincoli naturali significativi

1.1.01 Sostegno alla formazione professionale ed acquisizione di competenze e 1.3.01 Scambi interaziendali di breve durata e visite alle aziende agricole e forestali

Opportunità per le nuove imprese – StartCup scouting tour

Lunedì 16 aprile, dalle 10 alle 16.30 presso Rimini Innovation Square, si terrà Start Cup Emilia Romagna, la Business Plan Competition regionale, associata al Premio Nazione per l’Innovazione, che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università, Confindustria Emilia e con numerosi partner sul territorio regionale e con il supporto finanziario di Cofiter, EmilBanca e Iren. Maggiori informazioni a questo link


A proposito di Paesaggio

Agricoltura, biodiversità e sviluppo rurale nelle aree protette e nelle aree Natura 2000
Sul nuovo numero di Pianeta PSR un rapporto indaga in maniera analitica la presenza e l’importante ruolo delle aziende agricole all’interno delle aree protette e Natura 2000. Uno strumento di grande rilevanza nella definizione delle politiche di sviluppo rurale in queste aree.
www.pianetapsr.it 


Società, natura e biodiversità: strumenti per una tutela condivisa – XII Convegno nazionale

Il Biodiversity barcamp “Società, Natura e Biodiversità” intende raccogliere problematiche, spunti innovativi, e soluzioni relative agli impatti della biodiversità sulla società e della società sulle biodiversità, con speciale riferimento al valore del verde naturale ed urbano e alle interazioni positive e negative con le malattie respiratorie. Maggiori informazioni a questo link

Cosa accade nel territorio

Consultate la nostra pagina aggiornata con tutti gli eventi che ci vengono segnalati dal territorio
www.vallimarecchiaeconca.it/cosa-accade-nella-valmarecchia-e-nella-valconca

I Comuni, le Pro-Loco, le Associazioni, i Musei dei 18 comuni compresi nel territorio del GAL, che desiderano comunicare i propri eventi attraverso questa newsletter, possono inviare le informazioni all’indirizzo info@galvallimarecchiaeconca.it 



Ti scriviamo dall’indirizzo info@vallimarecchiaeconca.it 

Perché ricevi questa newsletter?
Se desideri inoltrare questa newsletter ad un amico, clicca qui
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, cancellati

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*