Questa è la quarta newsletter del GAL Valli Marecchia e Conca. Uno strumento per i cittadini che vogliono conoscere le opportunità di sviluppo del territorio, l’operato del GAL, le iniziative riguardanti il paesaggio e lo sviluppo sostenibile, gli eventi e le novità dai Comuni.



Novità dal GAL

Il 20 e il 22 febbraio, presentazione nuovi bandi GAL

Il 20 febbraio, presso la sede dell’Unione dei Comuni Valconca, in via Colombari 2 a Morciano di Romagna e il 22 febbraio, presso la sede del GAL Valli Marecchia e Conca, in via Mazzini 54 a Novafeltria, si terrà la presentazione dei prossimi bandi in uscita.

Nello specifico:
alle ore 17,00 – presentazione del bando “Strutture per servizi pubblici” (Az.7.4.02) di cui possono essere beneficiari i Comuni (singoli ed associati) ed altri Enti pubblici.

alle ore 18,30 – presentazione del bando “Strutture ricettive extralberghiere e all’aria aperta” (Az.19.2.02.08) di cui possono essere benficiari micro e piccole imprese (escluse le aziende agricole).

alle ore ore 19,30 –  presentazione del bando “Investimenti in aziende agroindustriali” (Az.4.2.01) di cui possono essere beneficiarie le imprese che svolgono attività di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli sia in entrata che in uscita.


Partecipa anche tu!

E’ iniziato il percorso partecipato dedicato alla definizione degli elementi identitari delle Valli Marecchia e Conca.  Dopo gli incontri a Pennabilli e a Novafeltria, che hanno visto la partecipazione di più di 30 cittadini, l’appuntamento si sposta ora in Valconca.

Il 28 febbraio, alle ore 17.30 a Mondaino, presso la Sala del Consiglio (Municipio), per i residenti nei Comuni di Mondaino, Saludecio e Montegridolfo.

il 28 febbraio, alle ore 20.30 a Morciano di Romagna, presso la pasticceria Garden (Via Due Ponti,1) per i residenti nei Comuni di Morciano di Romagna, Montefiore Conca e Gemmano.

il 1 marzo, alle ore 17.30 a Coriano, presso la Sala Isotta (Piazzetta Salvoni), per i residenti nei Comuni di Coriano, San Clemente e Montescudo-Montecolombo.

Ogni cittadino può partecipare agli incontri e contribuire con le proprie conoscenze, riflessioni, proposte a definire la “mappa del paesaggio” che verrà redatta per la progettazione del nuovo brand, il marchio territoriale che farà da comun-denominatore a tutte le future azioni di promozione del territorio. Il percorso sarà facilitato da esperti e prevede alcuni incontri della durata di due ore.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: info@vallimarecchiaeconca.it


Strategia Aree Interne Valmarecchia

Si sono concluse il 14 febbraio le due giornate di scouting con il Comitato Tecnico Aree Interne, la Regione Emilia Romagna e numerosi stakeholders. I temi trattati sono hanno spaziato dall’Istruzione e formazione, ai trasporti e mobilità, sevizi socio-sanitari, agricoltura e turismo. Numerose idee sono emerse ed il prossimo passaggio sarà la redazione di una strategia che contempli e metta in sinergia tutti le tematiche trattate.

Per info: www.agenziacoesione.gov.it


Nuovi strumenti di comunicazione del GAL

Sono online la Pagina Facebook, i profili Instagram e Twitter del Gal Valli Marecchia e Conca. Da oggi basta un semplice click per essere aggiornati sulle novità e le opportunità offerte dal Gal e dal territorio, oltre a conoscere qualcosa di più dei nostri #paesaggidavivere

Facebook

Instagram

Twitter


Proroga del termine di attività istruttoria

Si comunica che il termine dell’attività di istruttoria delle domande di sostegno relative al bando
“INVESTIMENTI IN AZIENDE AGRICOLE IN APPROCCIO INDIVIDUALE E DI SISTEMA” operazione 19.2.01,  azione ordinaria 4.1.01 è stato prorogato al 28/2/2018.


Bandi del PSR in scadenza 

4.1.03 Invasi e reti di distribuzione
4.3.02 Infrastrutture irrigue
4.3.01 Infrastrutture viarie e di trasporto
4.1.04 Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca

A proposito di Paesaggio

Memorie della Linea Gotica

Gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale connessi alla Linea Gotica Orientale hanno segnato profondamente la storia del territorio della Valconca e la memoria dei suoi abitanti. I Comuni di Montescudo–MonteColomboGemmanoMontegridolfo e San Clemente, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Legge per la Valorizzazione della Memoria del Novecento), hanno deciso di dar vita a “Vivere e abitare in tempo di guerra lungo la Linea Gotica”, progetto che vuole promuovere la trasmissione e valorizzazione della memoria collettiva della comunità e dei luoghi coinvolti negli eventi bellici del settembre 1944.
www.memorielineagotica.it


Una App per i giovani che vogliono vivere un’esperienza in Europa

L’Agenzia nazionale per i giovani, mette a disposizione dei ragazzi che svolgono o che vorrebbero svolgere un’esperienza nell’ambito del programma Erasmus+ una applicazione che consente ai giovani di condividere e rafforzare in rete le proprie esperienze durante l’Erasmus. Dopo una breve profilazione, attraverso la quale vengono indicati informazioni essenziali quali la città dove svolge il progetto e i propri interessi, il giovane, grazie alla geolocalizzazione, può venire in contatto con altri ragazzi europei che condividono le stesse passioni.
www.agenziagiovani.it

Cosa accade nel territorio

Consultate la nostra pagina aggiornata con tutti gli eventi che ci vengono segnalati dal territorio
www.vallimarecchiaeconca.it/cosa-accade-nella-valmarecchia-e-nella-valconca

10-18 marzo 2018, Fiera di San Gregorio a Morciano di Romagna – il programma ufficiale

San Leo aderisce a M’illumino di meno

23 febbraio, ore 21 al Teatro sociale di Novafeltria :”Tutto quello che so del grano”
con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi Stefano Pasquini

I Comuni, le Pro-Loco, le Associazioni, i Musei dei 18 comuni compresi nel territorio del GAL, che desiderano comunicare i propri eventi attraverso questa newsletter, possono inviare le informazioni all’indirizzo info@galvallimarecchiaeconca.it 



Ti scriviamo dall’indirizzo info@vallimarecchiaeconca.it 

Perché ricevi questa newsletter?
Se desideri inoltrare questa newsletter ad un amico, clicca qui
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, cancellati

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*