INVITO 

Il GAL Valli Marecchia e Conca Vi invita a partecipare agli incontri di presentazione dei due bandi di prossima uscita, dedicati al settore alimentare.

Venerdì 1 marzo a Morciano di Romagna,
presso la Sala Ex Lavatoio, in via Concia 11

Lunedì 4 marzo a Novafeltria
preso la sede del GAL Valli Marecchia e Conca, in via Mazzini 54

Alle ore 17.30 verrà presentata l’azione 4.2.01
“Investimenti in imprese agroindustriali”

Alle ore 18.30 verrà presentata l’azione 16.9.2
“Promozione servizi di educazione almentare”


“Investimento in imprese agroindustriali” è un bando che permette alle Imprese che svolgono attività di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli sia in entrata che in uscita di investire in costruzione e ristrutturazione di immobili, acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature, investimenti immateriali, acquisto di software, creazione e/o implementazione di siti internet, acquisto di brevetti e licenze.

“Promozione servizi di educazione alimentare” è un bando rivolto ad aziende agricole con qualifica di “Fattoria Didattica” che intendono promuovere attività di sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione. Possono avviare attività rivolte a bambini ed adulti, basate sulla capacità di ognuno di distinguere, produrre, consumare cibo sano. Il bando prevede la possibilità di coinvolgere Enti pubblici, Istituzioni scolastiche, Associazioni e Onlus, Gruppi di acquisto solidale e Centri di educazione ambientale, senza che questo implichi una loro responsabilità finanziaria. 



Nuovo brand Valli Marecchia e Conca
E’ stato approvato dal C.d.A. del GAL Valli Marecchia e Conca il nuovo logo, con relativo pay off con il quale il territorio verrà promosso a livello nazionale e internazionale.
L’immagine e il suo accompagnamento testuale sono l’estrema sintesi di molteplici contributi e ricerche: dal percorso partecipato che ha coinvolto 100 cittadini delle due Valli all’analisi dei brand territoriali di più successo.

Il nuovo brand verrà presentato nei prossimi mesi a Cittadini, Enti pubblici ed Imprese – unitamente alle linee guida per una strategia condivisa di marketing e al bando che sosterrà iniziative di co-promozione.


Il GAL ad Amsterdam per il progetto Echoes 

E’ in fase di avvio la cooperazione tra diversi GAL italiani ed europei intorno al tema degli Ecomusei. Un partenariato che permetterà di conoscere le migliori pratiche di valorizzazione del territorio a partire da attività di ricerca e di coinvolgimento dei saperi locali, da trasferire agli operatori locali. Il modello degli Ecomusei, infatti, prevede un’idea di territorio ricco di valori, dove i patrimoni immateriali vengono espressi attraverso un ruolo attivo della comunità che li esprime. Un museo senza mura, vivo, capace di unire visitatore e abitante, in una scoperta delle tradizioni e delle innovazioni.

A breve l’incontro tra tutti i partner, in Olanda, per dare avvio alle attività di cooperazione.


Nuove imprese in Valmarecchia 

Sono oramai concluse le istruttorie del bando
“Avviamento di imprese extra-agricole in zone rurali”.
A breve verrà pubblicata la graduatoria delle persone fisiche che beneficeranno del contributo di 15.000 Euro per l’apertura di una nuova impresa nelle aree “D” del territorio. I progetti presentati riguardano il settore turistico, alimentare e delle tecnologie digitali.


Tirocini presso gli uffici del GAL

Avviata la convenzione con l’Università di Perugia per un esperienza di tirocinio con una studentessa del corso di Sviluppo Rurale Sostenibile. Il GAL Valli Marecchia e Conca è a disposizione per ospitare studenti interessati ad esperienze di tirocinio negli ambiti dello sviluppo territoriale, turistico, dell’innovazione.  

Seguici sui social!

Facebook

Instagram

Twitter


Ti scriviamo dall’indirizzo info@vallimarecchiaeconca.it 
Se desideri inoltrare questa newsletter ad un amico, clicca qui
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, cancellati

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*