Il GAL Valli Marecchia e Conca ha avviato un percorso partecipato per l’identificazione delle caratteristiche identitarie del territorio volto alla creazione di un brand per la promozione unitaria delle due Valli.

Il percorso è strutturato in due fasi, di cui la prima è volta all’identificazione di tutti gli elementi naturali, sociali e culturali che accomunano Valmarecchia e Valconca, o alcune porzioni di territorio, o che per specificità e rilevanza costituiscono comunque un elemento caratterizzante il territorio, facilmente riconoscibile anche dall’esterno.

La seconda fase sarà dedicata a trasferire questi elementi dentro le linee guida per lo sviluppo del brand stesso.

La prima fase a sua volta si articola in diverse attività, volte a raccogliere informazioni da soggetti diversi, e conseguentemente punti di vista differenti, al fine di delineare un quadro il più completo e corale possibile.

Ed è proprio nell’ambito di questa prima fase esplorativa delle caratteristiche identitarie del territorio che ogni cittadino può partecipare partecipare ai focus group. 

Il focus group è un’intervista di gruppo, della durata massima di due ore, che sarà condotta dalle facilitatrici della Fondazione Ecosistemi per conto del GAL.

 

Primo focus group per l’area di Casteldelci, Pennabilli, Sant’Agata Feltria:

Lunedì 5 febbraio, alle ore 18
presso il Museo Naturalistico dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello
Viale dei Tigli, 5 – a Pennabilli  

Secondo focus group per l’area di Novafeltria, Maiolo, Talamello, San Leo, Verucchio, Poggio Torriana 

Martedì 6 febbraio, alle ore 17
presso la sede del GAL, Via Mazzini 54, a Novafeltria

Terzo focus group per l’area della Valconca
Data da definire